adiconsum toscana

è un' Associazione promossa dalla Cisl, autonoma, senza scopo di lucro i cui obiettivi principali sono l'informazione e la tutela dei diritti dei cittadini/consumatori/utenti.

Adiconsum, promossa dalla CISL nel 1987, è una struttura che ad oggi vanta 29 sedi territoriali in tutta la Toscana, accreditati presso la Regione Toscana; conta circa 5.000 iscritti. Fa parte del Comitato Regionale dei Consumatori e degli Utenti (CRCU) istituito presso la Regione Toscana e della RETE PRONTOCONSUMATORE . E' socio fondatore del Centro Tecnico del Consumo è associazione di 2° livello delle Associazioni dei Consumatori -. E' il soggetto incaricato a svolgere le funzioni dello sportello europeo del consumatore (ECC-NET FIRENZE). Adiconsum intrattiene costanti rapporti con le istituzioni e con le aziende di servizio pubblico, partecipa ai tavoli di confronto con le associazioni regionali e territoriali di rappresentanza imprenditoriale e viene frequentemente consultata dalle Istituzioni Regionali, Enti Locali, dalle Authorities in occasione delle decisioni importanti in materia di consumo. Nell'ambito dell'attività  di concertazione, ha stipulato numerosi protocolli di intesa, per l'eliminazione delle clausole abusive dai contratti, per la trasparenza delle tariffe e per la qualità  del servizio: con sempre maggiore decisione, Adiconsum ha adottato il dialogo come strumento innovativo ed efficace di gestione e di mediazione di interessi, facendosi elemento trainante di una crescita e maturazione del movimento consumerista nel suo complesso. E' in questa ottica che si rilancia la rappresentanza dei consumatori in un ruolo finalmente costruttivo e propositivo, distante dalle prese di posizione e dal sensazionalismo delle denunce alla stampa, che ha caratterizzato l'attività  delle associazioni in passato. La tendenza alla crescita di Adiconsum è visibile sia nel volume dell'attività  (numero dei casi individuali trattati e delle azioni collettive intraprese) che nell'ampiezza dei settori di intervento e tutela: assistenza, consulenza e servizi sono il risvolto individuale di una protezione che parte, dall'azione collettiva, e che riveste forte pregnanza politica. La capillare diffusione sul territorio regionale, che ne fa una rete sensibile e ben articolata, è occasione per un'attività  di monitoraggio, insostituibile nella rilevazione di problemi emergenti, anticipando notevolmente i canali di osservazione e di ascolto istituzionali. Lo stretto contatto con il grande pubblico e con i media è strumento prezioso nell'attuazione delle numerose campagne informative e formative (portate avanti con il supporto delle istituzioni europee o italiane e di partner dal mondo economico), il cui successo sta tutto nel rapporto di fiducia instauratosi con il pubblico dei consumatori.
Adiconsum dispone di un servizio di consulenza ai cittadini che possono accedere liberamente agli sportelli e alle sedi dell'Associazione, presenti sul territorio toscano.
I consulenti e gli operatori degli sportelli svolgono soprattutto un'attività  di informazione dei consumatori sui loro diritti, sulle leggi in vigore e sulle soluzioni possibili per risolvere i loro problemi.
Adiconsum Toscana è anche dotata di un proprio Centro Giuridico tra le cui finalità  rientra anche la consulenza legale extragiudiziale agli associati.

mission


TESSERAMENTO
quota annuale associativa:

- 50,00 tesseramento online

- 35,00 tessera ordinaria

- 15,00 per gli iscritti CISL

- 2,00 tessera possessori social card

Sono previste forme di tesseramento collettivo, le informazioni sono disponibili presso le sedi della Toscana.

 

 STATUTO di ADICONSUM TOSCANA